Salumi       Formaggi       Frutta e verdura      Dolci       Liquori       Piatti tipici     
 
Cerca nel sito
 
Ricerca avanzata
 
  News  
 
Notizie e stampa
Agenda eventi
 
   

   
   
AGLIO BIANCO DI MONTICELLI

Monticelli d’Ongina è famosa da anni per l’aglio prodotto nel suo territorio, caratterizzato dall’elevata capacità di conservarsi a temperatura ambiente. La prima domenica di ottobre vi si svolge la tradizionale fi era internazionale dedicata a quest’ortaggio. Proprio da Monticelli, già da qualche anno, è partita la richiesta di riconoscimento della Denominazione d’Origine dall’Unione Europea.
 La selezione della varietà di aglio piacentino bianco è riconosciuta dal Ministero fin dal 1982. La zona di produzione proposta per il bianco di Monticelli è leggermente più ristretta di quella dell’aglio piacentino bianco, ma comprende: Besenzone, Cadeo, Calendasco,Caorso, Castelvetro, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano, Monticelli, Piacenza, Podenzano, Pontenure, Rottofreno, Sarmato, San Pietro in Cerro e Villanova, e parte di Agazzano, Alseno, Borgonovo, Carpaneto, Castellarquato, Castelsangiovanni, Gazzola, Pontedell’olio, Rivergaro, San Giorgio e Vigolzone (la zona fa perno su Monticelli d’Ongina). Disciplinare e logo sono già stati presentati; il pubblico accertamento da parte dei funzionari del Ministero per le Politiche Agricole è già stato effettuato; ora si attende solo il placet della Comunità Europea.

 
 
 
 
Iscriviti alla Newsletter
> AGENDA EVENTI
Proposte turistiche

Gestione dell'Incoming
Merchandising

Comune di Besenzone Comune di Caorso Comune di Monticelli Comune di Cortemaggiore Comune di S. Pietro in Cerro Comune di Castelvetro Comune di Villanova Regione Emilia Romagna Provincia di Piacenza Camera Commercio Piacenza Strada dei Sapori del Po e della Bassa Piacentina