Da Generazioni, la passione per la tradizione vitivinicola, tipica del territorio piacentino, ha spinto la famiglia Mainetti a coltivare l'arte e i sapienti gesti delle lavorazioni delle diverse varietà di vitigni della zona, con cui da sempre nel piacentino si da vita ai più tipici vini del territorio.
Già dal 1958 la passione e il vino deliziava i palati all'antica trattoria 'Da Ninóla', nel cuore di Castelvetro Piacentino.
Così è cominciata. La passione del nonno si è trasformata in una vera e propria attività, tramandata poi di generazione in generazione.
Ricordiamo in particolare Giovanni Mainetti, il vero fondatore dell'azienda, più di tutti lui ha creduto, inventato, costruito e prosperato questa azienda. Dal 1999 sono i fratelli Gloria e Roberto Mainetti ad occuparsi dell'azienda, ed ancora oggi vengono prodotti eccellenti vini, i classici dei colli piacentini, Gutturnio, Bonarda, Barbera, Malvasia, Ortrugo, Monterosso. Per clienti e appassionati previo appuntamento, è possibile visitare la cantina per degustazioni e acquisti. Nello spazio annesso alla cantina si organizzano su richiesta manifestazioni ed eventi durante i quali ai vini sono abbinati i le produzioni d'eccelenza agroalimentre del territorio della Bassa Piacentina.
Si ospitano periodicamente anche corsi di degustazione per gruppi di persone. Nei corsi, si impara a riconoscere le diverse tipologie di vini, dai rossi, ai bianchi agli spumanti metodo classico.
Indirizzo: Località Bellina - 29010 Castelvetro piacentino - PC
Tel.: 0523.823096
Cell: 334.6534024
Fax: 0523.823096
E-mail: info@cantinemainetti.it
Indirizzo web: www.cantinemainetti.it
Periodo apertura: Tutto l'anno - dal lunedì al venerdì - 8/12-14/18
Giorno di chiusura: Sabato pomeriggio e Domenica
Carte di credito accettate: Visa, Mastercard, American Express
Lingue parlate: Inglese
|