Salumi       Formaggi       Frutta e verdura      Dolci       Liquori       Piatti tipici     
 
Cerca nel sito
 
Ricerca avanzata
 
  News  
 
Notizie e stampa
Agenda eventi
 
   

   
   
PRODOTTI TIPICI  

Terra del gusto, Piacenza vanta da sempre una spiccata tradizione enogastronomica:

  • da un lato ricette contadine, semplici, fatte con ciò che la stagione è in grado di offrire,
  • dall’altro una cucina propria degli antichi ambienti nobiliari, caratterizzata da paste ripiene, cacciagione e dolci.

Pietanze che si differenziano ulteriormente, a seconda che vengano preparate in collina o in pianura. Costante rimane, dalla Bassa nebbiosa fi n su in collina, la sua cultura salumiera; ed è forse questo uno dei motivi per cui Piacenza è divenuta maggiormente famosa; la secolare tradizione norcina è testimoniata egregiamente da tre salumi piacentini che si fregiano del marchio Dop, la coppa, la pancetta e il salame.

Basti pensare che Piacenza è l’unica provincia in Italia che si può gloriare di ben tre salumi Dop, un vero record; se poi, a queste tre Dop aggiungiamo tutte le specialità salumiere che fanno comunque parte della tradizione agroalimentare locale, il Piacentino risulta essere un luogo d’elezione per tale prodotto. Piacerà sapere che in provincia di Piacenza si producono anche due formaggi Dop: il Grana Padano e il Provolone Valpadana.

Assieme alle Dop e alle Igp, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali rappresentano una sorta di biglietto da visita dell’agricoltura italiana di qualità. Oggi si contano oltre 80 prodotti tradizionali sul territorio piacentino, e non è certo scorretto affermare che la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina fa bella fi gura in questo campo: 5 prodotti Dop; uno, l’aglio bianco, in attesa di Igp; inoltre, sono quindici i suoi prodotti tradizionali - iscritti all’albo - che vantano lunga consuetudine in questo frammento del territorio piacentino. L’itinerario gastronomico della Bassa piacentina, che coinvolge aziende agricole, agriturismi, salumifi ci, caseifi ci, ristoranti e botteghe del tipico lungo la pianura del Po, con il ricco paniere dei suoi prodotti non punta solo a fare informazione, ma illustra, comunica e fa toccare con mano i sapori e gli odori di quelli che si possono considerare alla stregua di veri e propri “beni culturali”.


Iscriviti alla Newsletter
> AGENDA EVENTI
Proposte turistiche

Gestione dell'Incoming
Merchandising

Comune di Besenzone Comune di Caorso Comune di Monticelli Comune di Cortemaggiore Comune di S. Pietro in Cerro Comune di Castelvetro Comune di Villanova Regione Emilia Romagna Provincia di Piacenza Camera Commercio Piacenza Strada dei Sapori del Po e della Bassa Piacentina