Cerca nel sito
 
Ricerca avanzata
 
  News  
 
Notizie e stampa
Agenda eventi
 
   

   
   
ROCCA DI CAORSO: AFFRESCHI NELLA CAPPELLA

 

Sono terminati i lavori di recupero finanziati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano della  cappellina penitenziale all’interno  della Rocca Municipale di Caorso, una saletta posta al piano mezzanino del corpo di fabbrica lato Sud - Est della Rocca. Il laboratorio Terradombra di Roberta Dallaturca con le restauratrici Francesca Gasparini e Chiara Dalbon si è interessato al recupero dell’architettura originale delle finestre e dell’antico pavimento in cotto oltre che a quello dei dipinti.  Sull’impiantito di cotto è stato edificato un muro a “L”, con luce per la porta  coperto da una volta a botte ellittica. Una delle finestre guarda sull’attuale piazza e risulta in facciata a destra dell’antico ponte levatoio, come una feritoia d’osservazione. L’accesso al locale affrescato è sormontato da un cartiglio, dipinto a fresco con inscrizione e data (1606) che appare solidale all’intera decorazione.
L’impianto pittorico è collocato entro finte architetture  quali  pilastri, che sostengono archi nelle pareti curve o cornicioni a fasce all’imposta dei fusi e piedritti con specchiature in marmi policromi che delimitano scene a pieno campo. Le pareti regolari invece mostrano una galleria di dipinti raffiguranti scene religiose che raccontano gli episodi più importanti della storia del Cristo come:
 
 
La fuga in Egitto , L’Annunciazione, L’Aadorazione dei pastori, Cristo con un angelo , Visita ad Elisabetta, Ecce homo,  La natività della vergine, La presentazione al tempio  e La Sacra Famiglia affincati da altri temi di carattere religioso come La morte con la falce e San Francesco riceve le stigmate.
 
L’amministrazione comunale intende attivare nel luogo degli affreschi un ufficio turistico che rimarrà aperto ai cittadini in occasione delle varie manifestazioni  per divulgare le informazioni sul patrimonio artistico, ambientale, naturalistico e gastronomico del nostro territorio.

 
 
 
 
Iscriviti alla Newsletter
> AGENDA EVENTI
Proposte turistiche

Gestione dell'Incoming
Merchandising

Comune di Besenzone Comune di Caorso Comune di Monticelli Comune di Cortemaggiore Comune di S. Pietro in Cerro Comune di Castelvetro Comune di Villanova Regione Emilia Romagna Provincia di Piacenza Camera Commercio Piacenza Strada dei Sapori del Po e della Bassa Piacentina