Salumi       Formaggi       Frutta e verdura      Dolci       Liquori       Piatti tipici     
 
Cerca nel sito
 
Ricerca avanzata
 
  News  
 
Notizie e stampa
Agenda eventi
 
   

   
   
PROVOLONE VAL PADANA DOP

Provolone Valpadana Dop Piacenza, si fregia di un’altra certifi cazione di qualità: il Provolone Valpadana Dop,che ha come zona di produzione d’elezione la Bassa del Po.

Dalle vaste distese di prati non lontane dal Grande Fiume, si ricavano le miscele di foraggio che contribuiscono a dare al latte profumo e sapore. Il provolone è un formaggio dalle lontane origini meridionali, ma la cui lavorazione si è estesa fi n dai tempi antichi a diverse altre località del nostro Paese. Si presenta sotto svariate forme - a cilindro, a pera, a salame - e il suo peso è variabile a seconda della forma.

Esistono due varietà di Provolone Valpadana, che si distinguono principalmente per il tipo di caglio utilizzato nel processo produttivo e per la durata del periodo di stagionatura: per il Provolone dolce viene utilizzato caglio di vitello e la stagionatura si protrae per un periodo ridotto (da uno a tre mesi); per la varietà piccante si utilizzano caglio di capretto e di agnello, utilizzati insieme o separatamente, e la stagionatura si protrae per un periodo superiore a tre mesi (per i formati più grossi la stagionatura può durare anche più di un anno).

 
 
 
 
Iscriviti alla Newsletter
> AGENDA EVENTI
Proposte turistiche

Gestione dell'Incoming
Merchandising

Comune di Besenzone Comune di Caorso Comune di Monticelli Comune di Cortemaggiore Comune di S. Pietro in Cerro Comune di Castelvetro Comune di Villanova Regione Emilia Romagna Provincia di Piacenza Camera Commercio Piacenza Strada dei Sapori del Po e della Bassa Piacentina