Salumi       Formaggi       Frutta e verdura      Dolci       Liquori       Piatti tipici     
 
Cerca nel sito
 
Ricerca avanzata
 
  News  
 
Notizie e stampa
Agenda eventi
 
   

   
   
LA COPPA PIACENTINA DOP

Il sapore inconfondibile di Piacenza è offerto soprattutto dai suoi salumi. Alcuni documenti storici risalenti al periodo romano dimostrano l’antica vocazione territoriale nel campo della salumeria. Nel XV secolo gli insaccati locali avevano già conquistato i palati dei vicini lombardi, che li defi nivano roba de Piaseinsa per distinguerli dai prodotti di altre località, meno pregiati. Nel ’800 i massalein (norcini) piacentini erano richiestissimi in ogni angolo della Pianura Padana per la loro maestria “nella scelta delle varie parti del maiale, sottili misuratori del sale della droga”. Grazie a questa specializzazione, alla fi ne del secolo scorso Piacenza ha ottenuto le tre Dop. Coppa, Salame e Pancetta piacentini sono ottimi da soli, come antipasti o merende, da accompagnare con semplice pane casereccio o con la burtleina o i chisolini. Le fette, specialmente per quanto riguarda la Pancetta e la Coppa, devono essere tagliate sottili; si ha così la sensazione che si sciolgano in bocca.

Coppa Piacentina Dop La storica Coppa Piacentina è facilmente riconoscibile. Di forma cilindrica, leggermente più sottile alle estremità grazie al procedimento di rifi latura del grasso e di qualche sottile pezzo di carne cui viene sottoposta; si mostra, al taglio, di colore rosso frammisto a parti marezzate bianche e rosate; la consistenza è compatta. Il profumo dolce e delicato si ritrova nel sapore morbido e pastoso, sempre più raffi nato con il procedere della maturazione. Si ottiene da carni di suino delle regioni Emilia-Romagna e Lombardia. Secondo il disciplinare della Dop (ottenuto nel 1996), la sua produzione deve avvenire nell’intero territorio piacentino, mentre la stagionatura, eseguita sempre in loco, deve compiersi in località che non superino i 900 metri di altitudine.

 
 
 
 
Iscriviti alla Newsletter
> AGENDA EVENTI
Proposte turistiche

Gestione dell'Incoming
Merchandising

Comune di Besenzone Comune di Caorso Comune di Monticelli Comune di Cortemaggiore Comune di S. Pietro in Cerro Comune di Castelvetro Comune di Villanova Regione Emilia Romagna Provincia di Piacenza Camera Commercio Piacenza Strada dei Sapori del Po e della Bassa Piacentina