CAORSO

Home

Oasi De Pinedo

L'Oasi naturalistica dell'Isola De Pinedo è un esteso intreccio protetto di boschi naturali e zone umide, localizzato nei pressi di uno dei più interessanti e suggestivi meandri del fiume Po. L'isola De Pinedo comprende una vasta porzione di macchia lungo il Po, nel territorio del Comune di Caorso. 
Può essere considerato uno dei punti più interessanti del medio Po, è infatti un tratto rappresentativo degli ambienti tipici delle zone di golena fluviale quali: isole e sabbioni, argini che presentano esemplari di querce secolari, lanche, canneti, boschi ripariali e residui di vegetazione planiziale, oramai scomparsi da gran parte del territorio padano.
La maggioranza del territorio dell'Oasi rientra nella fascia di tutela della centrale elettronucleare di Caorso, dismessa ormai da anni. Questo fattore ha paradossalmente favorito lo sviluppo dell'Oasi, in virtù dei vincoli di tutela previsti  dall'Enel-Sogin, che hanno risparmiato le zone limitrofe dagli interventi d'antropizzazione, quali colture intensive e modificazioni degli habitat.


La Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina

Il PASS per SCOPRIRE e VIVERE la Bassa Piacentina


logo_stradadelpo
logo_Regione Emilia Romagna
Provincia di Piacenza